"Trasformiamo le emozioni in parole!", il convegno

Città: SENIGALLIA (An) - Giovedì, 02 Maggio 2024 Scritto da Staff Csv Marche

"Come riconoscere e gestire le emozioni per promuovere il benessere e prevenire il disagio giovanile", è il tema del seminario organizzato l'11 maggio da Il Consultorio UCIPEM di Senigallia. Riceviamo e pubblichiamo. 

SENIGALLIA (An) - Il Consultorio UCIPEM di Senigallia organizza il prossimo 11 maggio alle ore 16 un seminario dal titolo “Trasformiamo le emozioni in parole! Come riconoscere e gestire le emozioni per promuovere il benessere e prevenire  il disagio giovani. Il seminario, di interesse pubblico, aperto alla cittadinanza e  rivolto in particolar modo a studenti, docenti, genitori, educatori, si svolge presso l’Aula Magna del  Liceo Statale “Enrico Medi”, viale IV Novembre, 21, Senigallia.

Il seminario nasce dall’esigenza di offrire un contributo formativo in un momento in cui appaiono sempre più evidenti ed allarmanti nei giovani varie forme di  disagio come bullismo, aggressività, dipendenza, disturbi di ansia e depressione che spesso nascono dalla incapacità degli adolescenti ad ascoltare, conoscere e gestire correttamente le emozioni. Da qui la necessità di una educazione emotiva che aiuti a pensare e decidere con consapevolezza e a costruire un clima sereno e positivo.

I lavori saranno aperti alle ore 16,30 dai saluti del sindaco Massimo Olivetti, del dirigente scolastico  Lorenzo Savini e della direttrice del Consultorio e condotti dalla dott.ssa Barbara Lombardi, psicologa, psicoterapeuta e consulente familiare presso il Centro “La Famiglia” di Roma. 

La partecipazione al seminario da diritto a 10 crediti CFP per i soci AICCEF e vale 4 ore di tirocinio per i soci aggregati.

 Fondato nel 1973, il Consultorio UCIPEM è una realtà ben radicata sul territorio e opera attraverso una rete di relazioni con gli Enti pubblici e privati, la Scuola, i Servizi sociali, la Chiesa locale, Enti a tutela dei minori, delle donne, degli emigrati.

Offre un servizio costante grazie all’impegno di consulenti familiari, tutti volontari, tenuti al segreto professionale,  che, attraverso l’ascolto e la relazione d’aiuto, offrono consulenze gratuite a

  • Singoli di ogni età che vivono un disagio personale, familiare o relazionale.
  • Coppie che vivono momenti di difficoltà e  incomprensione.
  • Famiglie che desiderano apprendere come superare crisi, difficoltà, conflitti.

Già denominato “Villa Marzocchi” e con sede in piazza Diaz, a seguito di eventi calamitosi, la sua sede è stata trasferita in via Gramsci, 17 dove opera il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12. Le consulenze si possono prenotare chiamando al numero 351/ 3838782.

Ultima modifica il Giovedì, 02 Maggio 2024 12:21