Bandi e concorsi

Bandi e concorsi

Il Csv delle Marche ha sviluppato in collaborazione con CSV Net, il coordinamento nazionale dei Csv in Italia, un servizio di aggiornamento continuo su bandi e opportunità di finanziamento per le associazioni di volontariato.

Scopri di più


Il servizio è suddiviso in  due grandi aree: Bandi e Concorsi e premi. Di seguito i bandi in scadenza.

Bandi

Consulta i prossimi bandi in scadenza

Concorsi e premi

Consulta i concorsi e premi

Infobandi CSVnet

Lo strumento online di informazione e ricerca sulle opportunità di finanziamento per il volontariato e il terzo settore Infobandi CSVnet
  • Bando per accordi quadro di partenariato con le ONG
    Il bando è destinato alle ONG che operano nel settore sanitario per la sottoscrizione di accordi quadro di partenariato (FPA) con la Commissione europea.
  • KA 3 – Bando 2024 per sperimentazioni di politiche europee
    Le sperimentazioni di politiche europee sono progetti di cooperazione transnazionale che comportano lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte affrontare priorità politiche in diversi Paesi.
  • KA 2 – Centri di eccellenza professionale
    L'iniziativa relativa ai centri di eccellenza professionale (CoVE) sostiene un approccio ascendente all'eccellenza professionale che coinvolge un'ampia gamma di portatori di interessi a livello locale. L'iniziativa consente agli istituti di IFP di adattare rapidamente l'offerta di competenze all'evoluzione delle esigenze economiche e sociali nel contesto della transizione digitale e verde. I CoVE forniscono opportunità di formazione iniziale dei giovani (iVET) oltre che di miglioramento continuo delle competenze e di riqualificazione professionale degli adulti (cVET), attraverso un'offerta flessibile e tempestiva di formazione coerente con le esigenze di un mercato del lavoro dinamico. Fungono da catalizzatori per lo sviluppo e l'innovazione del contesto imprenditoriale locale, lavorando a stretto contatto con le imprese (in particolare le PMI) su progetti di ricerca applicata, creando poli di conoscenza e innovazione e sostenendo le iniziative imprenditoriali dei loro discenti.
  • KA1 – Scambi virtuali nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù
    I progetti di scambi virtuali consistono in attività online interpersonali che promuovono il dialogo interculturale e lo sviluppo delle competenze trasversali e consentono a ogni giovane di accedere a un'istruzione internazionale e interculturale di alta qualità (sia formale che non formale) senza bisogno della mobilità fisica. Gli scambi virtuali contribuiscono inoltre alla diffusione dei valori europei e in alcuni casi possono servire a preparare, approfondire e amplificare gli scambi fisici, così come ad alimentarne la domanda.
  • REGIOSTARS Awards 2024
    L’iniziativa, organizzata dalla DG Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, mira a selezionare e premiare progetti finanziati dai fondi della politica UE di coesione che dimostrano eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. I REGIOSTARS Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.
  • Bando per rafforzare la presenza di donne e ragazze nelle TIC
    Il bando, in tema di Competenze digitali avanzate (Advanced Digital Skills riguarda le donne e le ragazze nel settore digitale, con l'obiettivo di rafforzare la loro partecipazione alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), avanzando da un lato verso l'obiettivo del programma per il decennio digitale di impiegare 20 milioni di specialisti in TIC nell'Unione entro il 2030 e dall’altro verso l'obiettivo della parità di genere nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione contenuto nella dichiarazione Women in Digital.
  • Approcci innovativi per mitigare l’impatto sociale della guerra contro l’Ucraina negli Stati UE
    Nel quadro dell’Iniziativa Social Innovation+ (SI+) del Fondo sociale europeo Plus (FSE+), il Centro di Competenza Europeo per l'Innovazione Sociale ha lanciato un bando per il sostegno a progetti transnazionali focalizzati sull'integrazione dei rifugiati e sulla mitigazione dell'impatto sociale della guerra contro l’Ucraina sulle società ed i servizi pubblici dei Paesi UE.
  • Bando C4C: Communities For Climate
    Communities For Climate (C4C), un'azione pilota che sostiene comunità che affrontano il cambiamento climatico nello sviluppo dei propri progetti.
  • Bando Memoria europea
    L'obiettivo del bando è sostenere progetti volti a commemorare gli eventi nella storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze di regimi autoritari e totalitari, con l’intento di sensibilizzare i cittadini europei alla memoria della loro storia, cultura, patrimonio culturale e valori comuni, nonché migliorare la loro comprensione sull'Unione, sulle sue origini, finalità, diversità, risultati e sull'importanza della tolleranza reciproca.
  • Prevenzione, preparazione ed esercitazioni su larga scala di protezione civile – bando 2024
    Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso le emergenze sanitarie, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, l’inquinamento marino, così come i disastri multipli negli Stati partecipanti e al di fuori, fornendo un ambiente di verifica per idee operative e procedure consolidate e/o nuove, in uno scenario multinazionale e con opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell'ambito del Meccanismo.