Menu
  • fb
  • flc
  • you
  • flc
A+ A A-

Servizio di consulenza del CSV

Il servizio di consulenza del CSV si propone come strumento diretto ed immediato per aiutare le organizzazioni di volontariato a trovare soluzioni mirate e qualificate alle molteplici difficoltà che l’attività di volontariato implica nelle diverse aree gestionali ed alle quali non sempre esse riescono a dare adeguata risposta in completa autonomia.

In particolare le associazioni possono rivolgere quesiti nelle seguenti aree tematiche:

  • Amministrativa fiscale: impostazione e gestione contabile, redazione dei bilanci e degli altri documenti contabili, dichiarazioni e disciplina fiscale, tenuta dei libri e registri obbligatori, assistenza ed invio delle domande per il cinque per mille, ecc..;
  • Assicurativa: stipula delle assicurazioni obbligatorie e relativi adempimenti amministrativi;
  • Comunicazione e social network: impostazione della comunicazione interna ed esterna, dell'attività di ufficio stampa, elaborazione e supervisione di piani di comunicazione, campagne di marketing sociale o cause related; consigli pratici sulla formulazione di una digital strategy, la gestione, l'aggiornamento e il monitoraggio dei principali social media
  • Disciplina del lavoro: acquisizione di personale retribuito in termini di scelta della tipologia di rapporto, adempimenti amministrativi e profili fiscali della gestione del personale;
  • Informatica: progettazione e realizzazione di applicazioni informatiche personalizzate;
  • Legale: costituzione di nuove organizzazioni di volontariato, redazione e modifiche statutarie, redazione di regolamenti interni e della contrattualistica esterna, rapporti giuridici con soggetti terzi, ecc.., problematiche relative alle modalità di conservazione e di gestione dei dati delle persone che a vario titolo operano e/o vengono a contatto con l’associazione (soci, volontari, collaboratori, utenti e altri);
  • Organizzativa: gestione delle risorse a disposizione dell’organizzazione in termini di modelli organizzativi, funzioni, mansioni ecc..;
  • Progettuale: ideazione, stesura e realizzazione di progetti specifici anche attraverso la ricerca dei canali di finanziamento e dei bandi a livello europeo, nazionale, regionale e locale
  • Raccolta fondi e marketing sociale: gestione dell’immagine e delle relazioni delle associazioni con la comunità esterna e reperimento di risorse finanziarie attraverso la ricerca, l’impostazione e la gestione degli idonei strumenti;
  • Volontari: percorsi, strumenti e metodologie per la ricerca, l’inserimento e la gestione dei volontari;
  • Settoriali: problematiche e questioni relative alle specifiche attività istituzionali portate avanti dalle associazioni nei diversi ambiti di intervento (disabilità, immigrazione, sanità, ambiente, etc…)

Le prestazioni sono personalizzate sulla base delle specifiche e particolari esigenze di ogni associazione.
Il Servizio viene garantito dagli operatori del CSV presenti negli sportelli operativi dislocati sul territorio e dai responsabili di area presenti nella sede regionale. La struttura interna è inoltre affiancata da figure professionali che, a livello consulenziale, garantiscono le necessarie competenze per questioni particolarmente complesse, per le quali la struttura del CSV non è in grado di fornire autonomamente soluzioni adeguate.
Generalmente il servizio di consulenza fornisce risposte in forma scritta ai quesiti inoltrati dalle organizzazioni, ma si estende, ove necessario, all’assistenza personalizzata attraverso il contatto diretto tra associazione richiedente e l’operatore o consulente.
L’approccio strategico utilizzato per l’erogazione delle prestazioni si fonda su un approccio abilitante, che non si pone semplicemente l’obiettivo di rimuovere i problemi attraverso un intervento esterno, ma cerca di trasmettere le competenze, capacità e strumenti necessari affinché l’organizzazione possa acquisire una graduale autonomia nella gestione della soluzione del problema.

Per poter accedere al servizio di consulenza è sufficiente contattare lo sportello provinciale del CSV di competenza al quale potete inoltrare i vostri quesiti.

Torna in alto

Questo sito utilizza cookie, propri o di terze parti. Cliccando sul bottone "Accetta" acconsenti all'uso dei cookie e questo banner scomparirà. Se vuoi saperne di più e sapere come disabilitare i cookie, clicca qui